Cialde Borbone Ese compostabili cinque miscele


Che la vendita del caffè monodose sia aumentata negli ultimi anni è oramai un dato di fatto, si stima infatti che questo abbia superato di gran lunga quella del caffè classico. Monodose però vuol dire anche una maggiore quantità di rifiuti rispetto alla moka tradizionale, e di conseguenza un maggiore impatto ambientale. Per tale ragione da diverso tempo Caffè Borbone, si è messo a lavoro per trovare una “soluzione al problema” e ridurre il più possibile l’impatto ambientale che nasce dai suoi prodotti monodose. Nasce così la cialda compostabile Caffè Borbone ovvero una cialda che, una volta utilizzata per fare il caffè, sarà poi trasformata per creare del compost, utile a fertilizzare i terreni. Ma facciamo un attimo un passo indietro e vediamo con precisione cos’è una cialda compostabile.

Un prodotto si definisce compostabile quando è fatto di materiali che a seguito della degradazione naturale o industriale possono essere utilizzati per creare il compost utilizzato per concimare e fertilizzare.

Cos’è una cialda compostabile?

La cialda compostabile è dunque una cialda il cui involucro è fatto da materiali che possono per l’appunto essere utilizzati per realizzare il compost che in quanto fertilizzante, contribuirà alla nascita di nuova vita. La cialda di Caffè Borbone dunque non sarà più un prodotto fine a sé stesso ma farà parte di ciclo di vita che non avrà mai fine.

Che differenza c’è tra compostabile e biodegradabile?

Un prodotto biodegradabile è fatto di materiali che con il tempo si decompongono grazie all’attività di microrganismi, per poi essere assorbito dal terreno. Sostanzialmente biodegradabile e compostabile sono due concetti molto simili, la differenza sta nei tempi di decomposizione. Un prodotto biodegradabile solitamente si decompone del 90% entro 6 mesi, mentre un prodotto compostabile si disintegra totalmente in meno di 3 mesi.

La cialda compostabile può essere definita riciclabile?

No, compostabile e riciclabile sono due concetti diversi. Se un prodotto compostabile può essere utilizzato per creare del fertilizzante per i terreni, uno riciclabile può invece essere impiegato per la creazione di nuovi oggetti.

Quali sono i vantaggi delle cialde compostabili?

Sicuramente un minore impatto ambientale e la possibilità di utilizzare un prodotto che veniva precedentemente gettato, per incentivare la nascita di nuova vita.

Articolo tratto da, Caffè Borbone sito ufficiale.

Link dell'articolo originale, leggi tutto




nonna cialda
  • Facebook
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Tic toc

 Punto Business Srl - P.Iva 02176400683  R.Pescara 159581 info: nonnacialda@gmail.com - Nonna Cialda © 2019 - diritti riservati.

Tutti i marchi esposti sono di proprietà esclusiva delle aziende medesime, Nonna Cialda è un distributore e rivenditore commerciale.