Cosa succede al corpo quando bevi caffè



Molte persone affermano che è impossibile per loro iniziare la giornata senza prendere prima una tazza di caffè, non solo perché la bevanda scura li aiuta a svegliarsi, ma anche perché si sente che il caffè dà una buona energia.

Recenti studi hanno dimostrato che ciò può migliorare le tue capacità di apprendimento e aiutare il cervello a gestire l’attenzione e la memoria di lavoro.

I ricercatori dell’Università di Barcellona hanno dimostrato che il cervello funziona in modo più efficace quando assumiamo caffeina e glucosio al mattino.


Una tazza di caffè al mattino sappiamo bene che ci da la giusta carica per iniziare al meglio la giornata, ma lo sapevi che può renderti anche più felice?

Bere più di un caffè al giorno riduce il rischio di depressione. Sono gli antiossidanti nel caffè che ti rendono più felice, secondo i ricercatori, ma è bene sapere quanto caffè si può bere al giorno secondo la medicina.


Uno studio recente ha dimostrato che le persone che bevono 7 tazze di caffè al giorno riducono il rischio di diabete del 50 percento rispetto alle persone che bevono solo 2 tazze al giorno, anche se è consigliabile non esagerare con l’assunzione perchè potrebbe avere anche effetti collaterali. Ma se bevi troppo caffè, il rischio di lieve insufficienza cognitiva raddoppia. I ricercatori hanno notato che la caffeina non previene l’Alzheimer e la demenza, ma le rallenta.


Se sei preoccupato per il cuore, dovresti forse provare a bere tre tazze di caffè al giorno.

I ricercatori hanno studiato la correlazione tra aritmie cardiache e assunzione di caffeina.

I risultati hanno mostrato un filo conduttore tra le 23.000 persone che hanno partecipato agli studi, coloro che bevevano regolarmente caffè, riducevano in modo significativo il rischio di fibrillazione atriale, era più basso rispetto a quelli che non bevevano caffè così frequentemente.


Il caffè è protegge anche dal morbo di Parkinson.

I ricercatori dell’Università di Linköping in Svezia hanno anche scoperto una variante genetica che offre protezione contro il morbo di Parkinson, soprattutto se si beve molto caffè.


Secondo un esperimento con un gruppo di partecipanti. Gli fu offerta una tazza di caffè caldo o una bevanda fredda prima di presentare loro una persona sconosciuta.Il risultato? Coloro che tenevano in mano il caffè caldo mostrarono maggiore felicità e gentilezza prima che la persona si presentasse.


Alcuni studi hanno dimostrato che il caffè può ridurre il rischio di cancro, sebbene non possa curarlo. Le donne che bevono più di quattro tazze di caffè al giorno hanno il 22% in meno di probabilità di contrarre il cancro uterino rispetto alle donne che non bevono caffè.

Adesso conosci i benefici che il caffè ha sulla tua salute, attenzione però a non esagerare.



Articolo completo leggilo da questo link collegarsi qui


Articolo di Donna Web magazine






nonna cialda
  • Facebook
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook
  • Instagram Icona sociale

Tutti i marchi esposti sono di proprietà esclusiva delle aziende medesime, Nonna Cialda è un rivenditore commerciale. Nonna Cialda © 2019

Diritti riservati di Punto Business Srl - P.Iva 02176400683  R.Pescara 159581 info: nonnacialda@gmail.com